Delibera di giunta sulla ricognizione del contenzioso
Considerato quanto espresso dal principio contabile All. 4/2 Dlgs 118/2011 e smi al paragrafo 5.2.h) e considerata la conseguente massima attenzione da parte degli organi di controllo interni ed esterni, riteniamo necessario che ad inizio anno l’ente locale approvi delibera di Giunta sulla ricognizione del contenzioso e delle cause legali in corso, con relativo aggiornamento del fondo contenzioso, in vista di quanto dovrà essere definito sia nella quota di avanzo accantonato a rendiconto 2022 sia nella quota di accantonamento a bilancio 2023-2025 annualità 2023.
La ricognizione del contenzioso deve considerare la situazione in essere di tutte le cause in corso; il valore di ogni causa; la percentuale di soccombenza secondo i criteri OIC - Organismo Italiano di Contabilità (ripresi anche dalla Corte dei Conti); la conseguente quota di accantonamento per ogni causa.
Da tale analisi conseguiranno elementi utili per il calcolo della quota da accantonare (in conto competenza e nel risultato di amministrazione), evidenziando per ogni causa:
(quota accantonato nel risultato 2021 + quota accantonata in conto competenza 2022) – quota da accantonare secondo la ricognizione = Se il risultato è negativo, il Comune dovrà aumentare l’accantonamento; se il risultato è viceversa positivo, il Comune può ridurre l'accantonamento.
Occorre inoltre considerare la parte di contenzioso in fieri, che non è ancora sfociata in causa legale, ma che richiede comunque massima prudenza e quindi conseguente accantonamento. La somma di cui sopra deve quindi essere aumentata adeguatamente, nel caso ricorra la fattispecie.