← Indietro

Definizione di insegna di esercizio

Il TAR Catania con la sentenza n. 2085/2022 ha fornito alcune delucidazioni sulla definizione di insegna di esercizio.

In particolare, ha chiarito che la nozione di insegna di esercizio, comportando una deroga al divieto di installazione di impianti pubblicitari lungo e in vista delle autostrade, va intesa in senso rigorosamente restrittivo, circoscrivendola a quei soli casi in cui essa serva esclusivamente a segnalare il luogo ove si esercita l’attività di impresa, con esclusione di qualsivoglia funzione di carattere pubblicitario, potenziale fonte di distrazione e di pericoli per la circolazione.

Infatti, dall’art. 23, co. 7, d. lgs. n. 285/1992. si ricava il generale divieto di installazione di impianti pubblicitari lungo o in vista dei percorsi autostradali, in relazione alle loro caratteristiche di percorribilità, salva la possibilità di collocarvi insegne di esercizio.

La ratio della norma si rinviene nella esigenza di prevenire la collocazione, sugli spazi destinati alla circolazione veicolare ovvero sugli spazi a questi adiacenti, di fonti di captazione o disturbo dell’attenzione dei conducenti, al fine di evitare il consequenziale sviamento della stessa dall’unica ed essenziale funzione della guida del veicolo.

Inoltre, l’art. 47 del regolamento di esecuzione del codice della strada definisce “insegna di esercizio la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell'attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa”.

Dunque, per insegna di esercizio deve intendersi l’insegna che risulti installata sulla sede dell’attività per individuare l’azienda nella sua dislocazione fisica e che non contenga alcun elemento teso a pubblicizzare l’attività produttiva dell’impresa, limitandosi soltanto a segnalare la denominazione dell’impresa medesima, nel rispetto del dettato dell’art. 47 del D.P.R. n. 495 del 1992, quanto a dimensioni e luminosità.