Decreti PIAO, il PEG rimane
Il Senato e la Camera hanno pubblicato nota sullo schema di regolamento abrogativo delle norme in contrasto con l’art. 6 DL 80/2021 in materia di PIAO – Piano integrato attività e organizzazione. In riferimento al PEG è precisato la sua continuità, al netto del piano degli obiettivi.
Il Piano esecutivo di gestione (PEG) è il documento programmatico che contiene obiettivi, modalità e tempi di svolgimento delle azioni amministrative e delle spese di investimento.
Tale documento è disciplinato dall'articolo 169 del TUEL, adottato con D.Lgs. n. 267/2000, che ne affida alla giunta la deliberazione entro venti giorni dall'approvazione del bilancio di previsione. Lo schema di regolamento in esame (articolo 1, co. 1, lettera a)) abroga la sola disposizione di cui all'articolo 169, comma 3-bis, ultimo periodo del TUEL, la quale prevede espressamente l'unificazione organica nel PEG del piano dettagliato degli obiettivi (PDO), di cui all'art. 108 TUEL e del piano della performance. Pertanto sembrerebbe restare fermo l'obbligo di redazione del PEG da parte degli enti locali, in quanto viene ad essere eliminata solo la possibilità di integrare nel PEG la redazione di altri due atti di pianificazione.