← Indietro

Debito Covid: modalità recupero somme e relative compensazioni

Sul sito Finanza Locale, nella sezione "SPETTANZE" è possibile verificare le modalità di recupero del debito covid; in particolare, nella sezione "FONDO DI SOLIDARIETA'", l'ente troverà la quota che verrà recuperata.

In caso di incapienza è necessario verificare l'importo presente nella sezione "CONTRIBUTI SPETTANTI PER FATTISPECIE SPECIFICHE DI LEGGE", in particolare la voce relativa al fondo mitigazione spending review.

In caso di ulteriore incapienza, si invita a consultare il TBEL nella sezione delle trattenute sull'IMU, dove è già presente la somma che verrà recuperata dalla seconda rata dell'IMU.

Di conseguenza il debito covid verrà recuperato, in prima battuta sul fondo di solidarietà, in seguito sul contributo iscritto al titolo II e previsto nella tabella A/B del decreto 23 luglio 2024 ed infine sull'IMU.

Pertanto gli enti, in base alle modalità di recupero delle somme, dovranno effettuare da una (emissione mandato sul capitolo di spesa rimborso covid ed emissione reversale sul fondo di solidarietà) a tre compensazioni (emissione di tre mandati sul capitolo di spesa del rimborso covid ed emissione di una reversale sul fondo di solidarietà, una reversale sul capitolo del titolo II relativo all'entrata del contributo mitigazione spending, una reversale sul capitolo dell'IMU; in tal caso è necessario verificare che venga effettivamente prelevato dalle deleghe F24)

Non sono ancora disponibili le modalità di recupero della spending ordinaria, mentre nella sezione "SPETTANZE" è possibile verificare le modalità di recupero della spending informatica.