Debiti fuori bilancio e presupposti per il riconoscimento - webinar
Il Magistrato Corte Conti dott. Spagnuolo affronterà lunedì prossimo 19 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, in Webinar il tema dei presupposti per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio.
Come rilevato da principi contabili del precedente ordinamento contabile, il tema dei debiti fuori bilancio è sempre stato affrontato dal legislatore (da ultimo dall’art.194 del Tuel) in relazione alle modalità di riconoscimento da parte dell’ente locale del debito senza che si possa rinvenire nella legislazione una precisa nozione della fattispecie. L’elaborazione dottrinale e le pronunce giurisprudenziali conducono a considerare il debito fuori bilancio quale obbligazione pecuniaria riferibile all’ente, assunta in violazione delle norme di contabilità pubblica che riguardano la fase della spesa ed in particolare di quelle che disciplinano l’assunzione di impegni di spesa.
Prima di pensare al finanziamento del debito fuori bilancio occorre domandarsi: ESISTONO I PRESUPPOSTI PER IL RICONOSCIMENTO DEL DEBITO?