Ddl delega fiscale, le proposte delle Province
Il Presidente dell’UPI dott. De Pascale è intervenuto in audizione in Commissione Finanze al Senato, nell’ambito della discussione del disegno di legge delega sulla riforma fiscale.
Secondo l’UPI, la riforma del fisco, per quanto riguarda le Province, dovrà contenere principi di delega e criteri direttivi per rivedere il sistema dei tributi provinciali, costruendo per questi enti una reale autonomia finanziaria e tributaria, in grado di sostenere i fabbisogni standard delle funzioni esercitate e la perequazione territoriale.
Occorre individuare un tributo proprio legato alle funzioni fondamentali esercitate dalle Province, con spazi di manovrabilità e prevedere la compartecipazione ad un tributo erariale di carattere generale – IRPEF o IVA – al posto di uno dei due tributi propri (RCAuto o IPT). Questo assicurerebbe una sostanziale stabilità e una solida base di riferimento per una corretta, sostenibile e reale autonomia tributaria fondata anche su disciplinati spazi di manovra da parte degli enti.
Occorre poi prevedere un fondo perequativo per i territori con minore capacità fiscale, così da assicurare a tutte le Province la possibilità di finanziare le funzioni di competenza e di garantire uguali diritti a tutti i cittadini