DDL Bilancio 2024, il Ministro non nasconde le difficoltà
Intervenuto all'Assemblea ANCI di Genova, in corso in questi giorni, il Ministro dell'Economia e Finanze On. Giorgetti non ha nascosto le difficoltà che stanno attanagliando il paese e gli enti locali.
“Questa Manovra finanziaria è il frutto di in un contesto sociale economico depresso, i vincoli di bilancio hanno caratterizzati negli ultimi anni da crisi economiche importanti anche dovute ai conflitti di guerra in corso. Sostanzialmente questa legge di bilancio è fortemente condizionata in maniera prudenziale”, ha detto il Ministro dell’economia e delle finanze, presentando ai primi cittadini il provvedimento di legge che è stato presentato e incardinato in Parlamento nelle scorse ore e che sarà la Legge di Bilancio 2024.
“Si è resa necessaria – ha spiegato il Ministro – la prosecuzione di interventi mirarti a sostegno del potere di acquisto delle famiglie con redditi medio bassi, garantendo la sostenibilità del debito pubblico che ha raggiunto livelli altissimi. Inoltra la manovra tiene conto dello scostamento di bilancio per sostenere le emergenze”.
Il Ministro ha illustrato la parte delle norme che riguardano punto per punto gli enti locali, dagli enti in dissesto a quelli in riequilibrio finanziario, ha illustrato le misure più urgenti per le città metropolitane per il risanamento del disavanzo, per la valorizzazione dei piccoli comuni, per la progettazione e la messa in sicurezza dei territori.
“Ho ben presente – ha concluso Giorgetti – le vostre difficoltà e le risorse da utilizzare non sono mai abbastanza ma il momento è delicato ed è necessario collaborare tra livelli istituzionali. Confido nella piena collaborazione per la salvaguardia degli obbiettivi complessivi