← Indietro

CSEA: Componenti perequative TARI

Conseguentemente al Comunicato del 27 gennaio c.a. da parte di ARERA, in cui si chiarisce come deve essere effettuato l'invio delle dichiarazioni alla CSEA in merito alle componenti UR1 e UR2, non tarda ad arrivare anche l'avviso del CSEA.

Infatti, in data 28 gennaio, CSEA ha pubblicato, sul proprio sito ufficiale, un avviso per tutti gli operatori del settore rifiuti, nel quale si ribadisce che: “le modalità operative in base alle quali i gestori provvedono alla comunicazione dei dati e delle informazioni, nonché ai versamenti sui conti perequativi, sono quelle già indicate da CSEA attraverso il proprio sito internet, e in particolare alla CIRCOLARE N. 59/2024/RIF – CSEA e ai chiarimenti applicativi ivi pubblicati, da cui risulta chiaramente che i versamenti a (e da) CSEA sono parametrati agli importi applicati nei documenti di riscossione e non a quelli effettivamente riscossi da parte dei gestori.”.

Pertanto, “Eventuali interpretazioni, anche recenti, che tendano a discostarsi da quanto previsto nella menzionata circolare non modificano quanto già previsto nelle deliberazioni dell’Autorità e nei provvedimenti attuativi di CSEA.”.

Nella stessa occasione il CSEA informa tutti gli operatori che, a causa dell’elevato numero di richieste di registrazione all’Anagrafica Operatori CSEA che stanno pervenendo in questi giorni, gli operatori CSEA dell’ufficio Attuazione Regolazione Rifiuti sono impegnati nell’evasione di tali richieste e, pertanto, la risposta a richieste di informazione telefoniche e/o scritte non è assicurata.

Si invitano, quindi, gli operatori del settore rifiuti a seguire attentamente le istruzioni riportate nei documenti summenzionati, soprattutto nei Manuali operativi, e di ricorrere al supporto degli operatori CSEA solo nel caso in cui si riscontrino oggettive difficoltà nel completamento dell’iter di iscrizione e/o compilazione delle dichiarazioni, quali, ad esempio, difficoltà di accesso e/o malfunzionamenti degli applicativi informatici.

Gli operatori CSEA dell’ufficio Attuazione Regolazione Rifiuti riprenderanno nel più breve tempo possibile gli usuali contatti con gli operatori del settore, ai quali si raccomanda di rivolgersi esclusivamente ai contatti presenti nelle sopra ricordate Circolari e nei portali Anagrafica Operatori CSEA (settore rifiuti) e DataEntry Rifiuti e di evitare di contattare gli altri uffici CSEA.