Criticità sull'avanzo da fondi Covid
La Corte Conti Emilia Romagna, con delibera n. 187/2022, ha rilevato criticità relative alla composizione del risultato d’amministrazione ai sensi dell’art. 187 del Tuel; parte vincolata del risultato d’amministrazione per fondi Covid.
In particolare la Corte Conti accerta l’inosservanza dei principi in tema di armonizzazione contabile, che, funzionali al rispetto degli equilibri di bilancio presidiati dagli articoli 81 e 97 Cost., nonché dalla legge rinforzata n. 243 del 2012, possono essere vulnerati, nella gestione risultante dall’esame sulla documentazione inerente al rendiconto per l’esercizio 2020 e al bilancio di previsione 2021-23 svolto dalla Sezione, in relazione alle criticità sopra evidenziate per la parte vincolata del risultato di amministrazione per fondi Covid.
Inoltre la Sezione invita l’Organo di revisione, in relazione alle criticità riscontrate, ad una puntuale e attenta vigilanza sulla regolarità contabile, finanziaria ed economico-patrimoniale della gestione dell’ente per il rispetto degli equilibri di bilancio e della normativa vigente, anche in riferimento ai doveri, compendiati in termini generali dalla previsione dell’art. 147-quinquies del Tuel, di attestazione di congruità delle poste di bilancio funzionali al perseguimento degli equilibri di bilancio
Raccomanda infine al Comune, in ossequio al rispetto del precetto dinamico della gestione finanziaria, di apprestare in corso di esercizio i necessari strumenti di flessibilità del bilancio, al fine di dare adeguata copertura alle vicende emergenziali in particolare di aumento delle spese dell’energia, nonché in relazione alla diminuzione delle entrate.