← Indietro

Credito IVA: integrativa per trasformare il rimborso in compensazione

Nel caso in cui, successivamente alla presentazione della dichiarazione IVA in cui si era chiesto il credito IVA a rimborso, si decida di utilizzare lo stesso in compensazione, l'Agenzia delle entrate, nella Risposta n. 231/2020 consente, anche nel mutato contesto normativo ad opera dell'art. 5 del D.L. 193/2016, la possibilità di presentare una dichiarazione integrativa per modificare la scelta a suo tempo effettuata. Sebbene l'articolo 8 del DPR 322/1998 nulla disponga in merito alla possibilità di variare la scelta originariamente effettuata dal contribuente circa la modalità di utilizzo del credito IVA, la stessa è da considerare ammessa, in analogia a quanto già chiarito con i documenti di prassi predisposti prima delle modifiche introdotte. Tuttavia, rispetto a quanto precisato con le circolari n. 17/E del 6 maggio 2011, n. 25/E del 19 giugno 2012 e n. 35/E del 27 ottobre 2015, sono mutati i termini per presentare la dichiarazione integrativa ed anche le modalità di esposizione ed utilizzo del maggior credito da essa derivante.

Pertanto, l'Agenzia precisa che si può modificare la scelta dell'utilizzo del credito IVA (da rimborso a detrazione/compensazione), originariamente manifestata nella dichiarazione IVA:

- sempreché il rimborso non sia stato ancora eseguito;

- presentando una dichiarazione integrativa non oltre i termini stabiliti dall'articolo 57 del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972, ovvero entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione originaria, per il periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2016 e ai periodi successivi, ovvero non oltre il 31 dicembre del quarto anno successivo a quello in cui è stata presentata la dichiarazione originaria, per i periodi d'imposta precedenti al 2016 (articolo 8, comma 6-bis, del decreto del Presidente della Repubblica n. 322 del 1998);

- indicando il credito risultante dalla dichiarazione integrativa nella dichiarazione relativa al periodo d'imposta in cui è presentata la dichiarazione integrativa stessa (cfr. a tal riguardo, le istruzioni alla compilazione dei quadri VN e VL del modello IVA).