← Indietro

Necessità del controllo equilibri finanziari da parte dei settori

La Corte Conti Veneto, con delibera n. 201/2023, ha rilevato pronuncia nei confronti di ente locale, evidenziando:

1)il rispetto dei termini di approvazione degli strumenti di programmazione di cui all’allegato 4/1 del d. lgs. 118/2011;

2) il richiamo in merito all’osservanza delle disposizioni di cui all’articolo 147 quinquies D. Lgs. 267/2000, sui controlli finanziari, invitando a disciplinarne in modo puntuale e rigoroso le modalità;

3) il richiamo dei principi giurisprudenziali in materia di cassa vincolata;

4) il richiamo della necessità di operare nell’ambito del riaccertamento annuale una rigorosa ricognizione delle voci classificate nei residui, vigilando sull’efficacia nella capacità di riscossione e sulla corretta determinazione del correlato FCDE, raccomandando all’ente, all’applicazione, nei casi espressamente previsti, dell’articolo 230, comma 5, D. Lgs. 267/2000.

In merito all’applicazione dell’art. 147 quinquies sul controllo equilibri finanziari, si ricorda che tale controllo deve essere effettuato congiuntamente ai responsabili di tutti i settori, alla Giunta, al Segretario, con la vigilanza dei revisori. In particolare:

Art. 147-quinquies. Controllo sugli equilibri finanziari

1.Il controllo sugli equilibri finanziari è svolto sotto la direzione e il coordinamento del responsabile del servizio finanziario e mediante la vigilanza dell'organo di revisione, prevedendo il coinvolgimento attivo degli organi di governo, del direttore generale, ove previsto, del segretario e dei responsabili dei servizi, secondo le rispettive responsabilità.

2.Il controllo sugli equilibri finanziari è disciplinato nel regolamento di contabilità dell'ente ed è svolto nel rispetto delle disposizioni dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, e delle norme che regolano il concorso degli enti locali alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica, nonché delle norme di attuazione dell'articolo 81 della Costituzione.

3.Il controllo sugli equilibri finanziari implica anche la valutazione degli effetti che si determinano per il bilancio finanziario dell'ente in relazione all'andamento economico-finanziario degli organismi gestionali esterni.