Corte Conti richiama attenzione al limite di indebitamento
La Corte dei Conti Lombardia con delibera n. 183/2024 ha rilevato, tra l'altro, il superamento del limite di indebitamento del Comune esaminato, invitando alla massima attenzione sia sul fronte “debito” sia sul fronte “oneri finanziari”.
La Sezione ha accertato il superamento nell’esercizio 2021 del limite di indebitamento previsto dall’art. 204 d.lgs. 267/2000; la mancata costituzione della cassa vincolata negli esercizi 2021 e 2022; la mancata indicazione nella parte accantonata del risultato di amministrazione 2021 del fondo garanzia debiti commerciali.
La Sezione ha Invitato l’Ente a prestare attenzione alla sostenibilità del debito contratto nel tempo, adottando le più opportune misure volte a ridurre l’elevato tasso riscontrato, onde assicurare il rispetto del limite normativo previsto dall’art.204 Tuel; a prestare attenzione alla corretta contabilizzazione delle risorse PNRR; a prestare attenzione alla corretta applicazione dei principi contabili in tema di accantonamenti e vincoli di cassa; ad assicurare la sostenibilità economico finanziaria, la corretta contabilizzazione e la conformità alle vigenti disposizioni normative dell’operazione di project financing.