← Indietro

Controllo di gestione sui servizi pubblici locali

Il Dlgs 201/2022, attuativo della delega di cui Legge 118/2022, dispone che gli enti locali esercitino la vigilanza sulla gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica. La vigilanza sulla gestione è effettuata sulla base di un programma di controlli finalizzato alla verifica del corretto svolgimento delle prestazioni affidate, tenendo conto della tipologia di attività, dell'estensione territoriale di riferimento e dell'utenza a cui i servizi sono destinati.

Il gestore ha l'obbligo di fornire all'ente affidante i dati e le informazioni concernenti l'assolvimento degli obblighi contenuti nel contratto di servizio e l'inadempimento agli obblighi informativi posti in capo al gestore costituisce oggetto di specifiche penalità contrattuali.

Occorre quindi impostare una specifica attività di controllo di gestione, su cui Delfino & Partners ha sviluppato un modello.

DELFINO & PARTNERS DISPONE DI UN TEAM SPECIALIZZATO IN MATERIA DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI, CHE HA SEGUITO TUTTA L’EVOLUZIONE NORMATIVA DEGLI ULTIMI 35 ANNI E HA GIA' SVILUPPATO UN PERCORSO ATTUATIVO DELLE DISPOSIZIONI DI CUI DLGS 201/2022 SU CUI BISOGNA INGERVENIRE ENTRO FINE ANNO.