Controlli su società ed enti partecipati - webinar
Venerdì prossimo 5 maggio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgere Webinar in materia di CONTROLLI SU SOCIETA’ ED ENTI PARTECIPATI - Impostazione di un metodo operativo, nel rispetto delle ultime disposizioni normative.
I controlli sulle società partecipate, già di per sé rilevanti, sono stati ulteriormente amplificati, nella fase iniziale costituiva e in quella successiva, dalla Legge 118/2022 art. 11 che ha previsto una verifica di conformità da parte della Corte dei Conti, in coerenza con quanto definito dal Dlgs 175/2016 e smi TUSP all’art. 4 (vincoli di scopo e vincoli di attività), all’art. 5 (oneri di motivazione analitica), all’art. 20 (ricognizione e razionalizzazione).
Oltre alle disposizioni del TUSP, i controlli sulle società partecipate trovano disciplina nel Dlgs 267/2000 e smi TUEL che prevede per l'ente locale la definizione, secondo la propria autonomia organizzativa, di un sistema di controlli sulle società non quotate, partecipate dallo stesso ente locale. L'amministrazione definisce preventivamente gli obiettivi gestionali a cui deve tendere la società partecipata, secondo parametri qualitativi e quantitativi, e organizza un idoneo sistema informativo finalizzato a rilevare i rapporti finanziari tra l'ente proprietario e la società, la situazione contabile, gestionale e organizzativa della società, i contratti di servizio, la qualità dei servizi, il rispetto delle norme di legge sui vincoli di finanza pubblica.
Per quanto riguarda gli enti e gli organismi partecipati, le disposizioni sui controlli si rinvengono in distinte norme di finanza pubblica, oltre a discendere per analogia da quelli sulle società partecipate.
Nel corso del seminario, saranno analizzati i compiti dell’ente locale per l’attuazione di tali controlli sulle società partecipate e, di riflesso, anche sugli enti e sugli organismi partecipati, alla luce delle disposizioni del Dlgs 267/2000 e smi, del Dlgs 175/2016 e smi e di altre norme di finanza pubblica.
Delfino & Partners ha sviluppato un sistema di controllo per società ed enti partecipati, visto dalla visuale dell’ente Comune / Provincia socio, al fine di monitorare costantemente l’andamento gestionale nel rispetto dei budget e degli obiettivi assegnati, secondo disposto normativo. Disponiamo anche di procedure di controllo, a tutela del rischio di crisi aziendale e a garanzia del raggiungimento degli obiettivi gestionali, impostate sul fronte societario.