Controlli interni, rilievi Corte dei Conti
La Corte dei Conti Sicilia, con delibera n. 241/2024 ha messo in evidenza criticità in materia di controlli interni del Comune esaminato.
Emergono molteplici profili di non adeguatezza del sistema dei controlli adottato dal Comune. Pertanto, si formula l’invito all’adozione di misure migliorative, ed in particolare:
- In relazione al controllo di regolarità amministrativa e contabile, è opportuno che l’Ente provveda a sottoporre a controlli più stringenti i settori in cui sono emerse criticità nei precedenti esercizi, tenendo conto degli esiti del controllo di gestione e del controllo preventivo di regolarità contabile, relativi all’esercizio precedente.
Si invita inoltre l’Ente a indicare con maggiore attenzione il totale degli atti emanati durante l’anno e sottoporre a controllo un campione degli stessi.
Infine, è opportuno che l’Ente effettui controlli, ispezioni o altre indagini volti ad accertare la regolarità amministrativa e contabile dell’attività posta in essere da specifici uffici o servizi.
- In relazione al controllo di gestione, si invita l’Ente a garantire che il controllo sia grado di influenzare l’attività in corso di svolgimento;
- In relazione al controllo sugli organismi partecipati si invita l’Ente a rimediare alle seguenti criticità:
- definire gli indirizzi strategici ed operativi degli organismi strumentali dell'Ente;
- effettuare il monitoraggio sugli adempimenti relativi ai contratti di servizio o altre forme di regolazione degli affidamenti;
- incrementare il numero e la tipologia di indicatori utilizzati nel controllo.
- In relazione al controllo sullo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, si invita l’Ente ad incrementare la percentuale di personale che svolge l’attività in smart working, garantendo idonei sistemi di misurazione e valutazione della performance.