Contributi, sussidi, patrocini quale fonte di potenziale responsabilità erariale - webinar 03 luglio
Lunedì prossimo 3 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo webinar in tema: Contributi, sussidi, patrocini quale fonte di potenziale responsabilità erariale, a cura del magistrato Procura Corte Conti dott. Spagnuolo.
Le sovvenzioni, i contributi, i sussidi, gli ausili finanziari, le attribuzioni di vantaggi economici consistenti in erogazione di denaro o conferimento di beni, senza obblighi di restituzione o obbligo di pagamento nei confronti della PA, rientrano nel genus dei provvedimenti accrescitivi della sfera giuridica dei destinatari, che, sulla base della normativa vigente (art. 12 della legge 241/1990 e art. 26 del D.lgs.33/2013), sono volti a sostenere un soggetto sia pubblico che privato, accordandogli un vantaggio economico diretto o indiretto mediante l’erogazione di incentivi o agevolazioni.
Ogni “elargizione” di denaro pubblico deve esser ricondotta a rigore e trasparenza procedurale e l’amministrazione agente non può considerarsi operante in piena e assoluta libertà, dovendo rispettare i canoni costituzionali di uguaglianza e i principi stabiliti negli atti fondamentali dell’Ente, quali indici di sana gestione finanziaria.
Occorre quindi porre la massima attenzione su tali istituti, individuando le chiavi per poterli interpretare correttamente ed applicarli in modo da evitare l’insorgere di future ipotesi di addebito per responsabilità erariale.
Le amministrazioni locali devono quindi porre molta attenzione nell’individuazione dei soggetti beneficiari le agevolazioni e delle relative motivazioni.