Contributi sicurezza edifici e territorio, scorrimento graduatoria
Il Ministero dell'Interno ha diffuso i dati assegnazioni fondi ex art. 139 e seguenti Legge 145/2018 in materia di sicurezza edifici pubblici, scuole, territorio, strade, assetto idrogeologico.
Ai comuni indicati nell’allegato A, in applicazione dell’articolo 1, comma 139-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sono assegnati, in seguito alla procedura di scorrimento della graduatoria di cui all’allegato 2 del decreto del 25 agosto 2021, e a seguito delle revoche intervenute nonché delle rinunce pervenute da parte degli enti, contributi pari ad euro 74.228.252,24 per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, ai sensi del comma 139 del medesimo articolo 1.
Nel medesimo allegato A in applicazione dell’articolo 1, comma 140, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 sono indicate le richieste di contributo non finanziate per le motivazioni ivi indicate.
Sono esclusi dall’assegnazione del contributo gli enti locali titolari delle richieste riportate nell’allegato B, che costituisce parte integrante del presente decreto, per lenquali non è stato confermato interesse al contributo.
Tutti i Soggetti attuatori assegnatari delle risorse, individuati nell’allegato A al presente decreto, sono tenuti a sottoscrivere l’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio “Allegato n. 1-bis_Attestazione rispetto obblighi PNRR” al Manuale di Istruzioni Soggetto Attuatore – medie opere adottato con decreto direttoriale del 22 novembre 2022 con cui si impegnano ad accettare e rispettare tutte le disposizioni previste per l’attuazione del progetto.
In proposito, il Ministero dell’Interno ha comunicato quanto segue:
Si comunica che con decreto del Direttore Centrale per la finanza locale del 28 marzo 2023, in applicazione dell’articolo 1, comma 139 e seguenti, della legge 30 dicembre 2018, n.145, sono stati assegnati ai Comuni, in seguito alla procedura di scorrimento della graduatoria di cui all’allegato 2 del decreto 25 agosto 2021, contributi pari a euro 74.228.252,24 per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.
I Comuni beneficiari del contributo, così come individuati nell’allegato A che costituisce parte integrante del citato decreto, sono tenuti ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro i termini previsti dall’articolo 1, comma 143, della legge n.145 del 2018 a decorrere dalla data di pubblicazione dell’avviso del richiamato decreto del 28 marzo 2023, già inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Si segnala infine che tutti i Comuni assegnatari delle risorse per l’anno 2021 sono tenuti al rispetto di ogni disposizione impartita in attuazione del PNRR per la gestione, controllo e valutazione della misura.
Il rispetto delle disposizioni sopra richiamate dovrà essere attestato per ciascun CUP dal Soggetto attuatore che dovrà sottoscrivere, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per il rispetto degli obblighi connessi all’attuazione di interventi a valere sul PNRR (Allegato n.1-bis “Attestazione rispetto obblighi PNRR” al Manuale di Istruzioni per il Soggetto Attuatore - Medie Opere-, in allegato al presente Comunicato).
Si precisa che il sopra menzionato Allegato n.1-bis “Attestazione rispetto obblighi PNRR” deve essere sottoscritto esclusivamente dagli Enti finanziati con il presente Decreto di scorrimento della graduatoria.
La dichiarazione, datata e firmata dal legale rappresentante del Soggetto attuatore, dovrà essere caricata nel modulo ReGiS denominato Configurazione e Gestione delle Operazioni nella sezione “Anagrafica Progetto” all’interno della sottosezione “Localizzazione Geografica” dove è possibile accedere alla funzione “Carica documentazione”.
Eventuali richieste di chiarimenti, tramite indirizza di posta ordinaria, potranno essere inoltrate alla casella di posta elettronica deputata: medieopere.fl@interno.it.