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Contratto di sponsorizzazione e valore in gara

Il contratto di sponsorizzazione, disciplinato dall’art. 43 della legge 449/1997 e dal Codice degli appalti, è un utile strumento di gestione per l’ente locale, come più volte abbiamo avuto modo di evidenziare anche nei nostri webinar.

Si segnala a proposito sentenza del TAR Lombardia, che ha sancito che l’omessa quantificazione del valore della controprestazione non rappresenta una lacuna meramente formale, riflettendosi infatti sul principio di buona amministrazione, avendo potenzialmente esposto il Comune al rischio di concedere allo sponsor un’utilità superiore a quella acquisita, e sulla par condicio, non avendo consentito l’utilizzo di un criterio di scelta del contraente che valorizzi la gestione degli impianti pubblicitari, e cioè spazi pubblici affidati mediante concessione, al fine del loro sfruttamento economico, che anche in base a quanto disposto dall’art. 167 c. 1 del Lgs. n. 50/16, presuppone l’indicazione del loro “valore stimato”.

Per informazioni sulle modalità di attuazione del contratto di sponsorizzazione nell’ente locale: info@gruppodelfino.it