Contabilizzazione del contributo ANPR
Il Ministero dell’Interno ha assegnato i contributi per supportare i comuni nelle attività di integrazione delle liste elettorali, e dei dati relativi all’iscrizione nelle liste di sezione, nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), banca dati di cui è titolare lo stesso Ministero dell’Interno. Il contributo è reso disponibile dal Dipartimento per la trasformazione digitale grazie a risorse del Fondo complementare del PNRR.
Gli importi, definiti in maniera forfettaria, sono attribuiti in base alla fascia di appartenenza dell’amministrazione, stabilita in funzione della popolazione residente. Il contributo varia dai 1.683,60 euro per i comuni di fascia 1 (con un massimo di 2.500 abitanti) fino ai 16.836 euro previsti per le amministrazioni comunali con oltre 250 mila residenti. TABELLA RIPARTO FONDI
Per la contabilizzazione del contributo, si ritiene corretta l’allocazione in parte corrente, vista la natura dell’intervento finalizzato. Quinti: Entrata Titolo II; Spesa Titolo I.