← Indietro

Contabilizzazione dei progetti piano regolatore

La contabilizzazione di un incarico professionale relativo alla predisposizione di un piano regolatore generale di un Comune e sue varianti non può essere iscritta a Titolo II spesa e portata tra le immobilizzazioni in stato patrimoniale, ma deve comportare registrazione a Titolo I spesa al codice U.1.03.02.10.001 - “Incarichi libero professionali di studi, ricerca e consulenza” con imputazione a conto economico.

E’ quanto sostenuto dalla Corte dei Conti Puglia, con delibera 193/2021, che riprende altre precedenti pronunce dello stesso tenore. Il tema non è nuovo, ma è sempre rilevante anche per l’attuale fase di rendicontazione.

Qualora l’ente nel 2021 abbia contabilizzato l’operazione di cui trattasi a Titolo II spesa U.2.02.03.05.001 - “Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti”, dovrà ora rettificare almeno in contabilità economico patrimoniale effettuando scrittura manuale con imputazione tra i costi d’esercizio, posto che, viceversa, la matrice di correlazione aggancia tale voce del piano dei conti con l’attivo immobilizzato.