← Indietro

Contabilità integrata dopo l'Accrual - webinar 7 luglio

Il rinnovamento introdotto dalla nuova normativa contabile di cui Legge 196/2009 e Legge 42/2009, e relativi decreti legislativi, tra cui Dlgs 118/2011 e smi, ha previsto che la contabilità finanziaria potenziata affianchi a fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali, sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale. Il Piano integrato dei conti, formato dalle unità elementari del bilancio finanziario gestionale e dai conti economico-patrimoniali, evidenzia, attraverso i principi contabili applicati, le modalità di raccordo dei dati finanziari ed economico patrimoniali.

Le attività connesse alla realizzazione della riforma 1.15 del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata «Dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale», inserita nella missione 1, componente 1, dello stesso Piano, sono già state avviate dalla Struttura di governance istituita presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020 e porteranno un affiancamento concomitante della contabilità economico patrimoniale e analitica economica a quella finanziaria, a partire dall’esercizio 2026.

Tali assunti richiedono la conoscenza del raccordo delle rilevazioni in contabilità finanziaria con quelle economico patrimoniali, garantito da una matrice di correlazione, e dalle scritture di integrazione e rettifica economica in considerazione dell’evoluzione che la norma e gli allegati principi contabili hanno avuto negli ultimi anni.

La Commissione Ministeriale incaricata dell’attuazione della riforma PNRR ha già elaborato il quadro concettuale di riferimento e i primi principi contabili.

NE PARLEREMO VENERDI' PROSSIMO 7 LUGLIO NEL WEBINAR "LA NUOVA CONTABILITA’ INTEGRATA FINANZIARIA – ECONOMICO PATRIMONIALE dopo l’ACCRUAL"