← Indietro

Contabilità economica, anche lo Stato la potenzia

Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Circolare n. 9/2021 con la quale conferma il notevole sforzo compiuto dall’amministrazione dello Stato nello sviluppo del sistema di contabilità economico patrimoniale e analitica economica, già comunque introdotta da diversi anni.

La Circolare si focalizza sul nuovo Sistema InIt. Primo rilascio in esercizio di funzioni del nuovo sistema ERP della Ragioneria Generale dello Stato: contabilità economico-patrimoniale, contabilità economica analitica per centri di costo, gestione, registrazione e contabilizzazione dei documenti di costo.

Il primo rilascio – oggetto della presente circolare – andrà in esercizio il prossimo 15 aprile 2021 e riguarda la contabilità economico-patrimoniale e la contabilità economica analitica per centri di costo. È destinato ad assorbire le funzionalità del sistema Conteco e, in parte, del modulo Sicoge-Economico patrimoniale del sistema Sicoge; include la contabilità dei costi connessi all’acquisto di beni e dei servizi, ma non anche le funzionalità per la gestione fisica dei beni che sono invece oggetto del secondo rilascio (che pure avverrà entro il 2021).

Circolare del 19 marzo 2021, n. 9 (formato PDF - dimensione 3682 Kb)

Nuovo Sistema InIt. Primo rilascio in esercizio di funzioni del nuovo sistema ERP della Ragioneria Generale dello Stato: contabilità economico-patrimoniale, contabilità economica analitica per centri di costo, gestione, registrazione e contabilizzazione dei documenti di costo.