Conguagli fondi Covid, Circolare Delfino & Partners
La Circolare Delfino & Partners di questa settimana è dedicata ai Conguagli Fondi COVID.
Il Decreto approvato dal Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, lo scorso 8 febbraio, ha individuato i CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DELLE SOMME DA RESTITUIRE/A CREDITO PER CIASCUN ENTE, sia relativamente al cosiddetto “FONDONE” che ai RISTORI SPECIFICI DI SPESA. Tra i documenti di cui il decreto è composto si richiamano gli allegati A e B, contenenti le note metodologiche relative ai criteri utilizzati per i conguagli, gli allegati C (per i Comuni) e D (per le Province) dove sono indicati surplus e deficit per singolo Ente, gli allegati E ed F inerenti alle restituzioni di ristori di spesa non utilizzati e l’allegato G relativo al modello da trasmettere in caso di errori sui ristori di spesa non utilizzati (rispetto a quanto indicato nell’allegato E ed F).
A breve il Ministero comunicherà glie siti delle richieste di rettifica avanzata da alcuni enti locali, tramite modello G, come da istruzioni ministeriali.
Oltre alle Circolari normative, a cadenza settimanale, Delfino & Partners pubblica gli Appunti del Ragioniere Comunale (es. mese di Marzo 2024), le Schede informative, la Documentazione seminariale, scaricabili per gli enti abbonati nel LINK Scrivania.