Conguagli COVID
Richiamato l'art. 1, comma 785 della Legge n. 197/2022 che si riporta: "Con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da adottare entro il 31 ottobre 2023, previa intesa in sede di Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, sono individuati i criteri e le modalita' per la verifica a consuntivo della perdita di gettito e dell'andamento delle spese, provvedendo all'eventuale regolazione dei rapporti finanziari tra comuni e tra province e citta' metropolitane, ovvero tra i due predetti comparti, mediante apposita rimodulazione dell'importo assegnato nel biennio 2020 e 2021. Le eventuali risorse ricevute in eccesso sono versate all'entrata del bilancio dello Stato".
Alla data odierna il Decreto di cui sopra non è stato ancora approvato; da fonti Ministeriali lo stesso risulterebbe in fase di lavorazione e, in ogni caso, prima della sua adozione, dovrà passare in Conferenza Stato-città, ad oggi non ancora convocata per discutere su tale atto.
Pertanto, attualmente non si hanno dettagli sulle modalità di effettuazione dei conguagli, sul calcolo dell'avanzo vincolato definitivo e di conseguenza sulle eventuali somme da restituire che dovranno risultare nell'allegato A2.