Con il DUP la ricognizione dei programmi
Il DUP 2021/2023 dovrà essere presentato al Consiglio, entro il 30 settembre 2020 (art. 107 comma 6 DL 18/2020) unitamente allo stato di ricognizione dei programmi 2020. Questo almeno per i Comuni e le Unioni di comuni che superano i 15.000 abitanti.
Lo prevede il principio di programmazione All. 4/1 che raccomanda “Il documento unico di programmazione (DUP) è presentato al Consiglio, entro il 31 luglio di ciascun anno (quest’anno entro il 30 settembre 2020) per le conseguenti deliberazioni. Considerato che l’elaborazione del DUP presuppone una verifica dello stato di attuazione dei programmi, contestualmente alla presentazione di tale documento si raccomanda di presentare al Consiglio anche lo stato di attuazione dei programmi, da effettuare, ove previsto, ai sensi dell’articolo 147-ter del TUEL”.
L’art. 147 ter del Tuel, obbligatorio per tutti i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, dispone che per verificare lo stato di attuazione dei programmi secondo le linee approvate dal Consiglio, l'ente locale con popolazione superiore a 15.000 abitanti definisce, secondo la propria autonomia organizzativa, metodologie di controllo strategico finalizzate alla rilevazione dei risultati conseguiti rispetto agli obiettivi predefiniti, degli aspetti economico-finanziari connessi ai risultati ottenuti, dei tempi di realizzazione rispetto alle previsioni, delle procedure operative attuate confrontate con i progetti elaborati, della qualità dei servizi erogati e del grado di soddisfazione della domanda espressa, degli aspetti socio-economici..
L'unità preposta al controllo strategico, che è posta sotto la direzione del direttore generale, laddove previsto, o del segretario comunale negli enti in cui non è prevista la figura del direttore generale, elabora rapporti periodici, da sottoporre all'organo esecutivo e al consiglio per la successiva predisposizione di deliberazioni consiliari di ricognizione dei programmi.
Anche per i Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti si ritiene opportuno presentare al Consiglio almeno una sintetica descrizione dell’andamento dei programmi in uno dei due momenti principali di controllo strategico, ovvero la salvaguardia equilibri, il cui termine ultimo quest’anno è stato prorogato dal DL 104/2020 al 30 novembre 2020.