Coerenza del risultato di amministrazione con il certificato Covid
Il Questionario Corte dei Conti al Rendiconto 2022 – di cui delibera Sezione Autonomie n. 8/2023 – pone la seguente domanda:
I dati contenuti nella certificazione di cui ai precedenti punti 1 e 3 sono coerenti con quelli esposti nel conto consuntivo?
L’art. 4 bis comma 1 del DL 51/2023 dispone: Il provvedimento che dispone la rettifica degli allegati a) e a/2 annessi al rendiconto della gestione degli enti locali per l'esercizio finanziario 2022, concernenti, rispettivamente, il risultato di amministrazione e l'elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione, al fine di adeguare i predetti allegati alle risultanze della certificazione di cui all'articolo 13, comma 3, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, è adottato dal responsabile del servizio finanziario, previo parere dell'organo di revisione economico-finanziaria. Qualora risulti necessario rettificare anche il valore complessivo del risultato di amministrazione, il provvedimento di cui al primo periodo rimane di competenza dell'organo consiliare, previo parere dell'organo di revisione economico-finanziaria. Il rendiconto della gestione degli enti locali per l'esercizio finanziario 2022, aggiornato ai sensi del presente comma, è tempestivamente trasmesso alla banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Il tema è: se il Comune intende adeguare il risultato di amministrazione 2022 alla certificazione fondi Covid solo dopo il Decreto ministeriale sui conguagli triennali, previsto entro il 31 ottobre 2023, allora alla domanda del questionario Corte Conti occorre rispondere che i dati contenuti nella certificazione di cui ai precedenti punti 1 e 3 NON sono coerenti con quelli esposti nel conto consuntivo