← Indietro

Circolari Normative: Oneri di motivazione analitica società partecipate

Il nuovo art. 5 comma 3 Dlgs 175/2016 come modificato da Legge 118/2022 sulla riforma dei servizi pubblici locali dispone che l'amministrazione invia l'atto deliberativo di costituzione della società o di acquisizione della partecipazione diretta o indiretta, all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che può esercitare i poteri di cui all'articolo 21-bis della legge 10 ottobre 1990, n. 287, e alla Corte dei conti, che delibera, entro il termine di sessanta giorni dal ricevimento, in ordine alla conformità dell'atto a quanto disposto dai commi 1 e 2 dello stesso articolo, nonché dagli articoli 4, 7 e 8 stesso TUSP, con particolare riguardo alla sostenibilità finanziaria e alla compatibilità della scelta con i princìpi di efficienza, di efficacia e di economicità dell'azione amministrativa. Qualora la Corte non si pronunci entro il termine di cui al primo periodo, l'amministrazione può procedere alla costituzione della società o all'acquisto della partecipazione di cui trattasi.

Il tema è particolarmente rilevante, per questo abbiamo predisposto una specifica Circolare normativa e una Scheda informativa, che potrete scaricare dal LINK Scrivania del portale Delfino & Partners.

Delfino & Partners affianca l'ente pubblico socio in tutte le operazioni relative alle società partecipate. Per informazioni inviare mail a: info@gruppodelfino.it