Circolare normativa n. 5/2025: Società Pubbliche in crisi - il concordato liquidatorio e il divieto di soccorso finanziario
La circolare proposta in data odierna da Delfino & Partners offre l’analisi di una recente pronuncia della Magistratura contabile sul tema della crisi d’impresa delle società pubbliche. In particolare, la Corte dei Conti Abruzzo ha riscontrato una richiesta di parere di un Ente locale in merito alle possibilità di accesso al concordato liquidatorio da parte di una partecipata, fornendo una sintesi della procedura in contrapposizione al concordato in continuità aziendale, avente analoga natura ma diversa finalità.
Rispetto all'universo partecipate, il nostro Studio offre numerosi servizi al supporto delle Amministrazioni anche al fine di monitorarne solidità, efficacia ed efficienza.
A partire dal servizio di presidio di società ed organismi partecipati, collegato alla strutturazione di un apposito regolamento dedicato a tali realtà, il supporto Delfino & Partners copre anche numerosi adempimenti operativi, tra cui la predisposizione del fascicolo di bilancio consolidato (art. 233-bis del D.lgs. 267/2000 - Art. 11-bis del D.lgs. 118/2011) e la collegata individuazione degli elenchi di GAP e perimetro, nonché la predisposizione del piano di revisione periodica delle partecipazioni pubbliche ex art. 20 del D.lgs. 175/2016.
Per rimanere sempre aggiornati in ambito di partecipate è altresì attivo il servizio Partecipate e Servizi ON Line.
Per maggiori informazioni e proposte di supporto personalizzato non esitate a contattarci!