CIN: in funzione BDSR e portale telematico del Ministero del Turismo per l'assegnazione del codice
In data 03 Settembre 2024, il Ministero del Turismo ha reso pubblico nella Gazzetta Ufficiale parte Seconda n.103 del 3-9-2024, l’Avviso di entrata in funzione della banca dati nazionale delle strutture ricettive (BDSR) e del proprio portale telematico per l'assegnazione del CIN.
Come ricorderemo, il Ministero ha predisposto l’assegnazione di un CODICE IDENTIFICATIVO NAZIONALE (CIN) alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche, alle unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni brevi ai sensi dell’art. 4 D.L. 50/2017 e alle strutture turistico-ricettive alberghiere ed extralberghiere definite ai sensi delle vigenti normative regionale e delle province autonome di Trento e di Bolzano, per assicurare la tutela della concorrenza e della trasparenza del mercato, il coordinamento informativo, statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale e la sicurezza del territorio e per contrastare forme irregolari di ospitalità.
L'acquisizione del CIN è obbligatoria e il Ministero ha fornito, tramite delle FAQ, chiarimenti sulle perplessità presentata dalle parti interessate in questa fase operativa.
E' importante ricordare che, dalla data del 03 settembre c.a., l'affissione di tale codice all'esterno di ogni struttura e sugli annunci sarà obbligatoria.
Tramite la BDSR è attiva la procedura telematica di assegnazione del Codice Identificativo Nazionale (CIN), prevista ai sensi della “Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, delle locazioni brevi, delle attività turistico-ricettive […]”, all’articolo 13-ter del decreto-legge 18 ottobre 2023, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2023, n. 191.