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Webinar sulle responsabilità dei dipendenti degli enti locali: TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI

Il corso in programma LUNEDI' PROSSIMO 15 MAGGIO è il primo di una lunga serie che svolgeremo grazie all’autorevole apporto di Magistrato Procura Corte dei Conti, che ci guiderà nella corretta applicazione della normativa. Come noto, il rischio di commettere irregolarità, nei diversi ruoli di responsabili di servizio, segretari comunali e provinciali, amministratori, revisori, e di essere quindi soggetti ad azioni di responsabilità, è costante. Il rischio deve essere affrontato, gestito, attenuato, con la conoscenza normativa e procedurale.

Per questo abbiamo pensato di “attingere alla fonte” chiedendo a magistrati Corte Conti di guidarci nell’operatività all’interno degli enti locali. Siamo onorati di poter svolgere DUE CICLI DI WEBINAR SULLE RESPONSABILITA', avvalendoci di procuratore Corte Conti, che ci darà indicazioni nella redazione degli atti amministrativi, nella gestione finanziaria, nella tenuta della contabilità, nella gestione delle società partecipate, nella disciplina del personale, nel richiamo di tutti i rischi che affrontiamo ogni giorno.

Il primo ciclo di Webinar si svolgerà nel periodo maggio – luglio 2023; il secondo ciclo in autunno 2023. Ogni Webinar si svolgerà il lunedì, con orario 9 – 12. Rimane inalterato il calendario, già fissato a inizio anno, degli altri webinar, che si svolgono regolarmente il martedì e il venerdì di ogni settimana, salvo festività, e che continuerà anche nel secondo semestre.

Nello specifico, il Webinar TECNICHE DI REDAZIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI - Responsabilità e problematiche applicative, in programma lunedì 15 maggio 2023 dalle ore 9 alle ore 12, affronta un tema classico del diritto amministrativo, cercando di attualizzarlo alla luce delle più recenti novità.

In particolare, si porrà attenzione alle novità introdotte dal recente Decreto Legge 31 maggio 2021, n. 77 (Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure) su alcuni istituti disciplinati dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi).

La Legge 241/1990, nell’ordine, è stata toccata da modifiche su: sull’esercizio del potere sostitutivo (articolo 2, L. 241/1990), sul silenzio assenso (articolo 20, L 241/1990 ) e sull’annullamento d’ufficio (articolo 21-nonies, L. 241/1990).

La trattazione sarà integrata con la più recente prassi amministrative ed elaborazione pretoria sul punto.