Ciclo di gestione della performance e direzione per obiettivi - Webinar 8 ottobre
L’art. 169 comma 3 del Tuel dispone che il piano dettagliato degli obiettivi e il piano della performance di cui all'articolo 10 del Dlgs n. 150/2009, sono unificati organicamente nel PEG.
L’art. 10 Dlgs 150/2009 dispone che al fine di assicurare la qualità, comprensibilità ed attendibilità dei documenti di rappresentazione della performance, le amministrazioni pubbliche, redigono e pubblicano sul sito istituzionale ogni anno entro il 31 gennaio, il Piano della performance, documento programmatico triennale, che è definito dall'organo di indirizzo politico-amministrativo in collaborazione con i vertici dell'amministrazione.
L’art. 6 comma 2 del DL 80/2021 dispone che Il PIAO ha durata triennale, viene aggiornato annualmente e definisce (tra l’altro) gli obiettivi programmatici e strategici della performance secondo i principi e criteri direttivi di cui all'articolo 10 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, stabilendo il necessario collegamento della performance individuale ai risultati della performance organizzativa.
In caso di mancata adozione del Piano della performance è fatto divieto di erogazione della retribuzione di risultato ai dirigenti che risultano avere concorso alla mancata adozione del Piano, per omissione o inerzia nell'adempimento dei propri compiti, e l'amministrazione non può procedere ad assunzioni di personale o al conferimento di incarichi di consulenza o di collaborazione comunque denominati. Nei casi in cui la mancata adozione del Piano o della Relazione sulla performance dipenda da omissione o inerzia dell'organo di indirizzo, l'erogazione dei trattamenti e delle premialità è fonte di responsabilità amministrativa del titolare dell'organo che ne ha dato disposizione e che ha concorso alla mancata adozione del Piano. In caso di ritardo nell'adozione del Piano o della Relazione sulla performance, l'amministrazione comunica tempestivamente le ragioni del mancato rispetto dei termini al Dipartimento della funzione pubblica.
Ma come impostare il Piano della Performance in modo concreto e funzionale? Daremo risposte nel corso del webinar Il ciclo di gestione della performance e la direzione per obiettivi - un percorso operativo, in programma martedì 8 ottobre 2024 dalle ore 9 alle ore 12, analizzando, in modo pratico e volto alla risoluzione dei problemi, il ciclo di gestione della performance e la direzione per obiettivi applicato alla realtà degli enti locali.