Chiusura delle operazioni in contabilità economico patrimoniale
La Ragioneria Generale dello Stato ha fornito utili indicazioni nella Circolare n. 44/2022 “Adempimenti per la chiusura delle registrazioni di contabilità economico-patrimoniale e di contabilità analitica per l’esercizio contabile 2022” in merito alle operazioni di chiusura in contabilità economico patrimoniale.
Pur rivolata gli enti centrali, tale Circolare presenta aspetti di grande interesse anche per gli enti locali, in vista del rendiconto economico patrimoniale 2022 e in vista della riforma PNRR 1.1.5 diretta a normare una unica contabilità economico patrimoniale per gli enti pubblici italiani, sulla base del principio accrual.
I principali obiettivi della Circolare RGS 44/2022 sono:
fornire istruzioni tecniche e operative agli utenti delle Amministrazioni coinvolte nella sperimentazione della contabilità integrata per effettuare le operazioni di monitoraggio ed eventuale correzione di errori di imputazione delle scritture effettuate durante la gestione e per le conseguenti operazioni di chiusura della contabilità economico-patrimoniale e della contabilità analitica per l’esercizio 2022;
fornire istruzioni tecniche e operative per lo svolgimento delle attività propedeutiche a una corretta chiusura delle contabilità dei beni gestiti dai Consegnatari;
fornire indicazioni per il monitoraggio contabile delle opere in corso;
fornire sintetiche indicazioni sulle operazioni di apertura del nuovo esercizio;
fornire indicazioni sul ribaltamento dei costi attribuiti dai centri di costo tecnici ai centri di costo programma.
Come ogni anno, Delfino & Partners fornirà collaborazione agli enti locali per la chiusura delle operazioni in contabilità economico patrimoniale, integrate con la contabilità finanziaria. Posto il consueto elevato numero di adesioni al servizio, consigliamo di chiedere tempestivamente preventivo in merito.