Certificato Fondo funzioni Fondamentali, riflessioni per una modifica
Analizzando il certificato al Fondo Funzioni Fondamentali 2020, di cui DM 03 novembre scorso, emergono alcune riflessioni che potrebbero portare ad una (auspicata) modifica, entro febbraio 2021, del certificato stesso, almeno sui seguenti elementi:
1) Fondo pluriennale vincolato: è riportato il codice U.1.10.02.01.001 a significare il rilievo del solo FPV di parte corrente. Tuttavia il Fondo Funzioni Fondamentali può formarsi anche a seguito di spesa in conto capitale per manutenzioni straordinarie.
2) Concessioni edilizie utilizzate interamente per la parte capitale: la formula automatica avvantaggia l’ente che ha riscontrato accertamenti oo.uu. 2020 inferiori al 2019 e svantaggia l’ente che ha un accertato oo.uu. 2020 superiore a quello del 2019. In entrambi i casi la formula dovrebbe essere neutra se l’ente non ha utilizzato concessioni edilizie in parte corrente.
3) Entrate vincolate: se sono aumentate le entrate correnti vincolate, es. proventi per violazione codice della strada, tra il 2020 e il 2019, non si può immaginare che le stesse abbiano concorso alla copertura di spese Covid.
4) Trasferimenti correnti e in conto capitale per le scuole: manca la riga di riferimento
5) Ristori per maggiori spese assegnati e utilizzati: dovrebbe essere evidenziata una doppia riga (sotto la riga E) tra i ristori assegnati e quelli utilizzati, visto che la maggiore spesa Covid non può essere nettizzata un ristoro di ammontare maggiore.