Cambia ancora il principio contabile, modifica al rendiconto
La Commissione Arconet, nell'ultima seduta, ha proposto numerose modifiche ai principi contabili applicati di cui Dlgs 118/2011 e smi.
Iniziamo dalla prima: Esame proposte di aggiornamento dei principi contabili, del modulo patrimoniale del piano dei conti e del prospetto del risultato di amministrazione (allegato a) allo schema rendiconto) predisposte dal gruppo di lavoro costituito presso la Commissione Arconet per la contabilità economico patrimoniale per migliorare la rilevazione delle disponibilità liquide
Il primo punto all’ordine del giorno ha per oggetto una serie di interventi diretti a migliorare le modalità di rilevazione contabile delle disponibilità liquide attraverso l’aggiornamento:
a) del principio contabile applicato della contabilità finanziaria,
b) del principio applicato della contabilità economico patrimoniale,
c) del modulo patrimoniale del piano dei conti integrato;
d) del prospetto del risultato di amministrazione di cui all’allegato a) allo schema di rendiconto.
Le proposte di aggiornamento in esame sono il risultato dell’attività del gruppo di lavoro sulla contabilità economico patrimoniale, cui la Commissione ARCONET, nel corso della seduta del 14 dicembre 2022 ha chiesto di verificare e aggiornare le modalità di rilevazione delle disponibilità liquide, e recepiscono anche le segnalazioni inviate dall’ABI dopo la trasmissione alla Commissione Arconet della documentazione per la riunione del 19 aprile u.s.
L’aggiornamento dell’allegato a) allo schema di rendiconto prevede, in particolare, l’inserimento di una nuova voce dedicata a rappresentare l’ammontare dei residui attivi incassati alla data del 31/12 in conti postali e bancari in attesa del riversamento nel conto di tesoreria principale.
L’aggiornamento del piano dei conti integrato riguarda l’inserimento delle nuove voci che dettagliano i conti di tesoreria presso la Banca d’Italia di TU.
Dopo la presentazione della documentazione inviata a tutti i componenti in occasione della convocazione della riunione, la Commissione Arconet condivide le proposte di aggiornamento, e ringrazia il gruppo di lavoro per il risultato conseguito che consente di fare chiarezza sulla rappresentazione delle disponibilità liquide.
Di seguito, sono riportate le proposte di aggiornamento del principio applicato della contabilità finanziaria e del principio applicato della contabilità economico patrimoniale (le variazioni rispetto alla versione vigente sono evidenziate in giallo).
DELFINO & PARTNERS ANALIZZEREA' TUTTE LE MODIFICHE ARCONET IN UN PROSSIMO WEBINAR "PUNTO NORMATIVO SULLA FINANZA E CONTABILITA' PUBBLICA LOCALE"