Buoni alimentari, agente contabile di fatto
Ci pregiamo segnalare, sentite alcune opinioni della magistratura contabile in diversi ambiti territoriali, la necessità di redigere il conto giudiziale agente contabile da allegare al rendiconto 2021 per la gestione dei buoni alimentari di cui art. 53 DL 73/2021, anche in assenza di formale nomina (agente contabile di diritto) da parte dell'amministrazione, ovvero come agente contabile di fatto che ha operato per la distribuzione dei buoni.
Oltre alla scontata necessità di trasmissione del conto giudiziale nel caso di buoni alimentari "card" aventi valore di moneta a seguito di acquisto da parte del Comune presso supermercati dei buoni stessi e successiva consegna agli aventi diritto, si segnala la medesima necessità anche nel caso di buoni alimentari "cartolari" consegnati dal Comune agli aventi diritto e da questi utilizzati presso i rivenditori (che solo a seguito dell'acquisto provvedono a fatturare al Comune).
In questo ultimo caso, tuttavia si segnala una frequente squadratura tra i buoni cartolari emessi e i buoni consegnati dagli aventi diritto nei supermercati per l'acquisto di prime necessità. In altri termini, la fattura dei supermercati verso il Comune è normalmente inferiore rispetto al valore della somma dei buoni consegnati dal Comune agli aventi diritto.
E' consigliabile stampigliare una scadenza sui buoni stessi.