Bollo fatture elettroniche, elenchi da modificare entro aprile
L'Agenzia delle Entrate ha reso disponibili nell'area riservata del portale "Fatture e Corrispettivi" gli Elenchi contenenti le fatture elettroniche del primo trimestre 2021 per le quali, in sede di compilazione della fattura elettronica:
-l'imposta di bollo è stata applicata (Elenco "A");
-l'imposta di bollo non è stata applicata pur risultando dovuta (Elenco "B").
Secondo le nuove disposizioni introdotte dal DM 4/12/2020 e successivo Provvedimento direttoriale del 4/2/2021 (si veda news) entro la fine di aprile, il contribuente o l'intermediario delegato è tenuto a verificare l'Elenco B (relativo alle fatture emesse senza imposta di bollo per le quali l'Agenzia suppone la debenza /dell'imposta) al fine di confermare ovvero negare quanto presupposto dall'Agenzia. L'elenco A non è modificabile.
Decorso tale termine il contenuto degli elenchi si considera confermato ed "accettato" ed in base agli stessi l'Agenzia determina e comunica l'importo dell'imposta di bollo dovuta per il primo trimestre, che dovrà essere versata entro il 31 maggio 2021 se di importo superiore a € 250. Diversamente, il versamento può essere rinviato alla scadenza del secondo trimestre, prevista il 30 settembre.
Per il versamento può essere utilizzato il modello F24 ovvero il servizio messo a disposizione nell'area riservata del sito Internet dell'Agenzia con addebito diretto sul c/c. Scegliendo tale seconda modalità, è obbligatorio effettuare il pagamento dell'intero importo determinato dall'Agenzia.
E' disponibile, sul sito dell'Agenzia, una guida all'adempimento.