← Indietro

Bilancio in due consigli comunali - aggiornamento

Il principio di programmazione All. 4/1 Dlgs 118/2011 modificato da DM MEF 25 luglio 2023 prevede che il processo di bilancio di competenza del Consiglio sia articolato in due MOMENTI successivi (NON necessariamente due sedute):

a) il primo, dedicato all’esame dello schema di bilancio predisposto dalla Giunta e della relazione dell'Organo di revisione,

b) il secondo, dedicato all’approvazione del bilancio.

Ci si chiede in che misura debba attuarsi questa "doppia" convocazione e fino a che punto sia legittimo che un DM Mef vada ad incidere sull'autonomia regolamentare di un ente locale.

Non c'è dubbio che se le sedute di consiglio dedicate al bilancio sono due, una di discussione ed una di votazione, l'indicazione del principio di programmazione ora novellato è perfettamente centrata. Si ritiene tuttavia che sia corretto anche un passaggio in Commissione consiliare e poi successiva discussione votazione in una unica seduta consiliare. Stessa cosa in caso di informale illustrazione del bilancio al consiglio da parte del Sindaco / Assessore finanze / Assessori. Oppure, nei comuni più piccoli di convocazione di commissione consiliare capigruppo. O oltre forme possibili.

E' opportuno che il regolamento di contabilità oppure il regolamento per il funzionamento del consiglio dettagli la fattispecie.

Che cosa deve essere esaminato dal Consiglio? Bilancio di previsione; allegati; documenti e delibere accompagnatori; Nota di aggiornamento al DUP.

Il Dup, invece deve essere già stato approvato (qui si che servono due consigli comunali) in precedenza, prima che la Giunta deliberi lo schema di bilancio di previsione e lo depositi per il Consiglio.

E' possibile individuare un'altra soluzione per i Comuni più piccoli, privi di qualsia commissione e conferenza e non disponibili a utilizzare due serate per la discussione e poi l'approvazione del bilancio. Nella stessa e UNICA seduta di consiglio comunale che prevede l'approvazione del bilancio 2024-2026 è possibile mettere all'ordine del giorno in apertura l'illustrazione del bilancio a cura del Sindaco e dell'Assessore alle Finanze, a cui segue poi la discussione consiliare.

Successivamente, in un altro punto all'ordine del giorno della stessa seduta consiliare sarà prevista l'approvazione della Nota di aggiornamento del DUP; poi le delibere relative alle aliquote e tariffe tributarie; poi il bilancio 2024-2026 con gli allegati e le delibere di accompagnamento.

DELFINO & PARTNERS LAVORA TUTTI I GIORNI NEGLI UFFICI COMUNALI IN AFFIANCAMENTO O IN SOSTITUZIONE DEI RESPONSABILI. Per informazioni scrivere a info@gruppodelfino.it