← Indietro

Bilancio consolidato rapporti infragruppo, Circolare normativa

La Circolare normativa Delfino & Partners di questa settimana è dedicata al bilancio consolidato enti locali ed in particolare rapporti infragruppo, quote di terzi e allegati.

Per la corretta esposizione delle risultanze del BILANCIO CONSOLIDATO, resi uniformi i singoli bilanci da aggregare, si rende necessaria la preliminare eliminazione delle OPERAZIONI INFRAGRUPPO, ovvero di quei “rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso”. Per la medesima finalità, emerge altresì la necessità di dare opportuna evidenza delle c.d. QUOTE DI PERTINENZA DI TERZI, distinte da quelle di pertinenza della capogruppo.

Giunti alle risultanze finali, il fascicolo di bilancio consolidato si correda, oltre che degli schemi di Conto Economico e Stato Patrimoniale consolidati, anche della RELAZIONE SULLA GESTIONE, comprensiva di NOTA INTEGRATIVA i cui contenuti minimi sono indicati al punto 5 dell’allegato 4/4 al D.lgs. 118/2011.

CIRCOLARE

Delfino & Partners da molti anni redige interamente per conto dell’ente locale il bilancio consolidato, formato dagli atti fondamentali e dagli allegati di cui sopra. Per ricevere un preventivo personalizzato, scrivere a: info@gruppodelfino.it