Bilancio consolidato alle porte – Circolare Delfino & Partners
La Circolare normativa Delfino & Partners di questa settimana è dedicata al Bilancio consolidato 2023, da approvare entro il 30 settembre 2024.
Gli enti locali redigono il bilancio consolidato con i propri enti ed organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate, secondo le modalità ed i criteri individuati nel principio applicato del bilancio consolidato di cui all'allegato n. 4/4 Dlgs 118/2011 e smi
Il bilancio consolidato è costituito dal conto economico consolidato, dallo stato patrimoniale consolidato e dai seguenti allegati:
a) la relazione sulla gestione consolidata che comprende la nota integrativa;
b) la relazione del collegio dei revisori dei conti.
Ai fini dell'inclusione nel bilancio consolidato, si considera qualsiasi ente strumentale, azienda, società controllata e partecipata, indipendentemente dalla sua forma giuridica pubblica o privata, anche se le attività che svolge sono dissimili da quelle degli altri componenti del gruppo, con l'esclusione degli enti cui si applica il titolo II.
Risulta quindi di fondamentale importanza scadenzare con attenzione tutte le attività da porre in essere per addivenire alla predisposizione del documento consuntivo contabile di Gruppo entro l’ormai prossima scadenza.
DELFINO & PARTNERS REDIGE PER CONTO DELL’ENTE LOCALE IL BILANCIO CONSOLIDATO, completo di ATTI FONDAMENTALI e ALLEGATI, E TRASMETTE IL FILE DEDICATO (mail: info@gruppodelfino.it)