← Indietro

Bilancio consolidato 2023, come affrontarlo - webinar 7 giugno

Il bilancio consolidato 2023, da adottarsi entro il prossimo 30 settembre, rappresenta un primario strumento informativo a supporto della governance condotta dagli Enti soci, permettendo loro un più efficacie presidio delle realtà ricomprese nel proprio Gruppo pubblico locale.

Il principio applicato sul bilancio consolidato, di cui Allegato 4/4 Dlgs 118/2011 – che sarà modificato dagli ITAS Accrual in corso di pubblicazione (Riforma PNRR 1.15) – evidenzia l’utilità del documento, a carattere consuntivo, che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del “gruppo amministrazione pubblica”, attraverso un’opportuna eliminazione dei rapporti che hanno prodotto effetti soltanto all’interno del gruppo, al fine di rappresentare le transazioni effettuate con soggetti esterni al gruppo stesso.

Gli enti locali redigono un bilancio consolidato che rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessiva attività svolta dall’ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate. Il bilancio consolidato è quindi lo strumento informativo primario di dati patrimoniali, economici e finanziari del gruppo inteso come un'unica entità economica distinta dalle singole società e/o enti componenti il gruppo, che assolve a funzioni essenziali di informazione, sia interna che esterna, funzioni che non possono essere assolte dai bilanci separati degli enti e/o società componenti il gruppo né da una loro semplice aggregazione.

In quest’ottica si deve tener conto della natura pubblica del Gruppo Amministrazione pubblica per quanto riguarda l’individuazione dell’area di consolidamento e dei criteri di valutazione ritenuti più idonei ai fini del conseguimento dell’obiettivo della rappresentazione veritiera e corretta.

Risulta in tal senso fondamentale affrontare l’adempimento con la dovuta programmazione, scandendo su tutto l’arco dell’anno le varie attività da condursi: dalla definizione del perimetro di consolidamento e delle direttive operative, alla predisposizione degli schemi contabili e degli allegati di bilancio consolidato, fino alla loro formale adozione ed all’assolvimento dei relativi oneri di pubblicità.

Al fine quindi di sostenere le Amministrazioni in vista del prossimo adempimento, abbiamo organizzato, venerdì 7 giugno prossimo, dalle ore alle ore 12, un Webinar specifico BILANCIO CONSOLIDATO 2023 - Come prepararsi per l’adempimento - nel corso del quale verranno ripercorse le varie fasi caratterizzanti la costruzione del documento consuntivo di gruppo, con un approfondimento dal taglio operativo e supportato dai principali riferimenti giurisprudenziali in materia, frutto della pluriennale esperienza sul campo Delfino & Partners.


Delfino & Partners redige per conto degli enti locali il bilancio consolidato, completo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa e supporto procedurale. Per ricevere una proposta personalizzata scrivere a: info@gruppodelfino.it