Bilancio 2025, nuovi vincoli
La Ragioneria Generale dello Stato ha pubblicato la Circolare n. 24/2024 “Previsioni di bilancio per l’anno 2025 e per il triennio 2025 – 2027 e Budget per il triennio 2025 – 2027. Proposte per la manovra 2025”.
La Circolare fa riferimento alla manovra centrale, ma si riflette sugli enti locali e conferma un orientamento di finanza pubblica, nel rispetto dei vincoli europei, orientato sui tetti di spesa.
RGS evidenzia che le nuove regole di governance economica europea in via di definizione segnano il passaggio da indicatori di equilibrio di bilancio incentrati prevalentemente sul “saldo” ad un aggregato di spesa netta primaria definito in termini di tasso di variazione nominale, incluso all’interno di un Piano strutturale di bilancio di medio termine di durata di 4 o 5 anni.
In questo scenario, la formulazione delle previsioni per il prossimo triennio 2025-2027 e per le annualità successive, - almeno sino al 2031 - rappresenta la base per la definizione dell’aggregato di spesa netta nei termini sopra descritti. È pertanto necessario un approccio improntato alla sostenibilità economica in un’ottica di medio-lungo periodo, prestando attenzione anche agli anni successivi al triennio di previsione.