Assunzioni in deroga per il PNRR
Il DL 152/2021, in fase di conversione in legge, prevederà un doppio sistema di deroga per le assunzioni negli enti locali in attuazione delle disposizioni PNRR, finalizzato a consentire lo svolgimento dell'enorme mole di lavoro conseguente.
Innanzitutto per le assunzioni a tempo determinato sarà superato il tetto di spesa di cui art. 9 comma 28 DL 78/2010, che vincola le assunzioni al rispetto del limite dell'impegnato 2009 o triennio precedente.
Inoltre, anche per le assunzioni a tempo indeterminato gli uffici ministeriali stanno lavorando per un correttivo alla capacità assunzionale di cui art. 33 comma 2 DL 34/2019, come applicato dal DPCM 17.03.2020, mediante una percentuale aggiuntiva che sarà decrescente con l'aumentare delle dimensioni del Comune.
Per i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è previsto un fondo straordinario, a carico del bilancio dello Stato, per favorire le assunzioni a tempo determinato. Da verificare la durata del fondo, che dovrebbe essere correlato con la durata del PNRR, ovvero massimo 6 anni.