Asseverazione crediti debiti anche per le società quotate
La Corte Conti Emilia Romagna, con delibera n. 124/2023 ha rilevato, nell’ambito di una più ampia pronuncia a Comune, che in materia di asseverazione crediti / debiti di cui art. 11 comma 6 lettera j) Dlgs 1187/2011 occorre intervenire anche sulle società quotate.
In particolare la sezione ha ribadito che l’adempimento di cui all’art. 11, comma 6, lett. j), del d.lgs. 118/2011 riguarda i rapporti con tutti gli enti strumentali e le società controllate e partecipate dal Comune e va esteso anche alle società quotate nei mercati regolamentati (cfr. deliberazione di questa Sezione regionale di controllo n. 39/2019/PRSE), in quanto l’attendibilità delle risultanze contabili è condizionata dal positivo esito di tali adempimenti, funzionali alla verifica degli equilibri di bilancio. La necessità della doppia asseverazione dei debiti e dei crediti da parte dell’Organo di revisione dell’ente territoriale e di quelli degli organismi partecipati risulta necessaria, pertanto, al fine di evitare eventuali incongruenze e per garantire la piena attendibilità dei dati.
La Corte Conti invita, pertanto, l’Amministrazione comunale a sollecitare sempre la richiesta di asseverazione ai propri organismi partecipati.