Aspetti fiscali delle società pubbliche - webinar 2 agosto
Le società partecipate dagli enti locali sono soggetti passivi di imposta al pari di tutte le altre società commerciali. Anche qualora organismi di diritto pubblico, la natura di società di capitali ne impone l’assoggettamento ad imposte sui redditi, a differenza dell’ente locale che ne detiene il capitale e che ha loro affidato, ad esempio in house, la gestione di un servizio. È in ogni caso riscontrato il presupposto soggettivo ai fini IVA ed IRAP.
La loro fiscalità influenza l’utile di esercizio e si riflette indirettamente anche sull’ente locale socio, va quindi tenuta presente nelle valutazioni di convenienza rispetto alle scelte di gestione dei propri servizi.
Su questo tema abbiamo organizzato il Webinar ASPETTI FISCALI DELLE SOCIETÀ PUBBLICHE LOCALI - Analisi giuridica e procedurale- in programma Venerdì prossimo 2 agosto, dalle ore 9 alle ore 12. Nel webinar saranno affrontati, sempre con taglio operativo, gli aspetti principali della fiscalità delle società pubbliche con particolare riferimento ai rapporti con l’Ente socio.
Sarà analizzata la disciplina IVA delle società pubbliche locali dei rapporti finanziari derivanti dai contratti di servizio o dalle convenzioni stipulate con l’ente o gli enti affidatari.
Con riferimento alle imposte dirette, sarà dato risalto ad aspetti che derivano dalla natura partecipata ovvero dalla gestione di servizi o beni pubblici, nonché alla disciplina delle agevolazioni fiscali in termini di investimento, come i crediti di imposta. Sarà analizzata la fiscalità delle operazioni straordinarie, con particolare riferimento al conferimento o devoluzione di beni. Infine, è previsto un approfondimento sulle novità fiscali, con un focus sulla nuova disciplina sanzionatoria.
A margine degli interventi o al termine dell’esposizione, sarà dato spazio alla risposta a dubbi e quesiti operativi.