ARERA - Relazione 609/2023/I/RIF: l'assetto del settore rifiuti
In osservanza dell'art. 5, comma 6, d.lgs. 201/2022 che stabilisce: "Al fine di contribuire alla razionalizzazione degli assetti istituzionali locali del settore dei rifiuti, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente presenta alle Camere una periodica relazione semestrale sul rispetto delle prescrizioni stabilite dalla disciplina di settore per la definizione del perimetro degli ambiti territoriali e per la costituzione degli enti di governo dell'ambito", l'ARERA ha pubblicato oggi, 21 dicembre 2023, la seconda Relazione recante il “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica", riguardante il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Con questa relazione l'Autorità riferisce i risultati del secondo monitoraggio, relativo all'anno 2023, sull’attuazione della disciplina del settore rifiuti. Segnatamente si pone l'attenzione sulla definizione del perimetro degli ambiti territoriali ottimali e della costituzione degli enti di governo del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.
L'obiettivo del documento trasmesso alle Camere, come chiarito nella premessa della relazione è quello di:
"fornire un quadro aggiornato, segnalando, sulla base dei dati e delle informazioni acquisiti dai soggetti competenti, il quadro d’insieme ed i profili di criticità territoriali relativamente a:
i) la delimitazione degli ambiti territoriali ottimali (ATO);
ii) la costituzione dei relativi Enti di Governo e l’effettiva operatività degli stessi;
iii) l’adesione degli enti locali agli Enti di Governo dell’ambito;
iv) gli affidamenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani nel territorio di pertinenza.".