ARERA, i numeri dei servizi pubblici
Arera informa che con la presentazione del Collegio al Parlamento e al Governo della Relazione annuale 2023 sono stati pubblicati i due volumi della Relazione Annuale ARERA - l'Autorità di regolazione per l'energia e l'ambiente - sullo Stato dei servizi e sull'Attività svolta nel 2022.
Gli elementi contenuti nei due volumi (qui in parte sintetizzati) riguardano l'anno solare 2022. Un quadro influenzato dalla crisi energetica a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. In particolare, l'andamento dei prezzi, e il loro confronto tra i diversi paesi europei in base ai dati Eurostat, è influenzato anche dalla diversità degli interventi pubblici realizzati dai Governi a tutela dei consumatori nei settori energetici.
Nel caso italiano molti degli interventi, che hanno impiegato ingenti risorse pubbliche, hanno garantito un contenimento dei prezzi anche a valle della loro formazione, attraverso lo strumento dei bonus che ha protetto in modo selettivo, dagli aumenti della fase di crisi, fasce sempre più ampie di consumatori in difficoltà economiche. In altre esperienze europee l'intervento si è concentrato nelle fasi a monte, incidendo direttamente sulla formazione del prezzo nei mercati all'ingrosso. Per l'Italia inoltre ha pesato una maggiore dipendenza dal gas come fonte diretta di consumo o di generazione elettrica, mentre altri grandi paesi europei hanno potuto fare affidamento su altre fonti meno impattate dalla crisi (ad es. nucleare in Francia o carbone in Germania).