ARERA: Dal 30 aprile attiva la piattaforma di raccolta dati
Come noto, con la deliberazione 41/2024/R/rif, ARERA ha avviato un’indagine conoscitiva sui criteri di articolazione dei corrispettivi applicati nel servizio di gestione dei rifiuti urbani, con riferimento sia alle utenze domestiche sia alle utenze non domestiche.
L’indagine, con distinto riferimento sia all’anno 2022 sia all’anno 2023, è rivolta ai gestori che svolgono, alla data di apertura della raccolta, l’attività di “gestione tariffe e rapporto con gli utenti” del Servizio di gestione dei rifiuti urbani.
In particolare, l’Autorità intende raccogliere, in modalità standardizzata, informazioni in merito ai seguenti principali elementi con riferimento a ciascun ambito tariffario:
- il regime di prelievo applicato;
- i criteri di ripartizione dei costi del servizio tra utenze domestiche e utenze non domestiche;
- il valore puntuale dei parametri necessari per la determinazione della tariffa applicata ai sensi del d.P.R. n. 158/99;
- le soluzioni eventualmente adottate di misurazione puntuale della quantità di rifiuti prodotti, nonché le modalità di identificazione dell'utenza per l’attribuzione puntuale delle quantità di rifiuti conferiti;
- le caratteristiche dell’articolazione dei corrispettivi in caso di adozione di tariffazione puntuale.
La piattaforma di raccolta dati è aperta dal 30 aprile 2024 e i gestori possono accedere al sistema online e provvedere alla trasmissione dei dati e delle informazioni richiesti solo previo accreditamento presso l'Anagrafica Operatori e adempimento agli obblighi di comunicazione per l’implementazione dell’Anagrafica territoriale rifiuti (ATRIF).
L'invio dei dati e delle informazioni è possibile esclusivamente tramite il sistema di raccolta on line. ARERA specifica che non sono ammissibili dati forniti su supporti differenti.
In data 30 Aprile, l’Autorità ha emesso un “Comunicato operatori” ricordando che il termine ultimo per l'invio della raccolta dati, secondo le modalità indicate nel Manuale di istruzioni, è fissato entro il 4 giugno 2024.
Manuale di istruzioni e schema tipo della Relazione di accompagnamento sono forniti dall’Autorità, oltre che assistenza tecnica tramite contatto telefonico (numero verde 800.707.337) o posta elettronica (infoanagrafica@arera.it.)