Arconet, la rateizzazione fa reimputare l’entrata
La Commissione Arconet ha evidenziato nell’ultima seduta che, in applicazione del principio della competenza finanziaria c.d. potenziata, la rateizzazione di crediti risultante da atti formali avente ad oggetto residui attivi determina la cancellazione dei residui attivi dalle scritture della contabilità finanziaria, con contestuale registrazione del credito agli esercizi di esigibilità.
Al riguardo, nel segnalare che l’operazione determina un peggioramento del risultato di amministrazione che potrebbe determinare una situazione di disavanzo o un suo aggravamento, la Commissione ritiene opportuno prevedere la possibilità di effettuare la cancellazione e le reimputazione contabili in occasione del riaccertamento ordinario dei residui.
La Commissione considera inoltre le operazioni di rateizzazione ordinaria effettuate da ADER sulla base delle richieste dei cittadini, osservando che, se l’ente interessato non riceve notizie delle operazioni di rateizzazione effettuate, non ha la possibilità di procedere alla cancellazione del residuo attivo ed alla reimputazione dei crediti agli esercizi di esigibilità.