Arconet, chiusura conti in Tesoreria unica esempio e FAQ
Nell'ultima seduta Arconet ha affrontato il tema del saldo di tesoreria unica a fine anno.
Il punto all'ordine del giorno ha avuto per oggetto le seguenti proposte:
- l’inserimento dell’esempio n. 23/3 nell’appendice tecnica del principio contabile applicato concernente la contabilità economico patrimoniale riguardante la rilevazione del saldo di TU al 31 dicembre nell’ipotesi di operazioni effettuate “a cavallo” di due esercizi. L’esempio consente di indicare le modalità di riconciliazione dei saldi registrati dalla contabilità speciale di TU e dal conto corrente intestati all’ente;
- di pubblicare una FAQ sul sito ARCONET della Ragioneria generale dello Stato, al fine di rendere disponibili le indicazioni di cui all’esempio n. 23/3 nelle more dell’emanazione del prossimo decreto di aggiornamento degli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011.
L’esempio n. 23/3 consente di descrivere le registrazioni di fine esercizio riguardanti la determinazione della voce dello Stato patrimoniale “Conto di tesoreria” articolata in a) Istituto tesoriere e b) presso Banca d'Italia, nei casi di:
- pagamenti effettuati dall’ente al 31 dicembre, non ancora contabilizzati nella contabilità speciale di TU intestata all’ente;
- versamenti effettuati presso la contabilità speciale di TU intestata all’ente, alla data del 31 dicembre, non ancora contabilizzati dal tesoriere nel conto corrente bancario intestato all’ente.
La Commissione ha approvato all’unanimità l’esempio proposto che rappresenta il secondo aggiornamento dei principi contabili degli enti territoriali, che sarà normato con l’emanazione del prossimo decreto ministeriale riguardante il d.lgs. n. 118 del 2011.