Applicativo MEF “Partecipazioni”: invio dei dati entro i termini
Con deliberazione n. 41/2021/PRSE la Corte dei Conti Basilicata ha accertato il mancato aggiornamento da parte di un ente locale del portale “Partecipazioni” presente sul sito web istituzionale del Ministero dell’Economia e della Finanza, in violazione delle disposizioni di cui all’art. 20, d.lgs. 175/2016, ove viene previsto il tassativo invio del prospetto di revisione periodica, oltre che alla sezione di controllo della Corte dei conti competente, al MEF.
In tal senso la Corte ha ricordato come “l’invio delle informazioni (…) e dei dati afferenti alle “Partecipazioni” nel portale del Dipartimento del Tesoro costituisce un preciso obbligo (art. 17, comma 4, del D.L. n. 90/2014)” in quanto tale adempimento risponde al fine di “consentire il monitoraggio delle partecipazioni e l’analisi del relativo impatto sulla finanza pubblica allargata”; sarà onere dell’ente inadempiente provvedere in futuro ad un rigoroso rispetto del obbligo citato, nonché adoperarsi al fine di “aggiornare il predetto portale nel più breve tempo possibile”.
Come recentemente evidenziato nella nostra news del 28 maggio scorso l’Applicativo Partecipazioni rimarrà aperto fino al prossimo 18 giugno per l’invio dei dati ed informazioni richieste al 31/12/2019.